EURES, il Portale per cercare Lavoro in Europa

Posted on Pubblicato in Cercare & Trovare Lavoro, News dal mondo del lavoro

EURES (EURopean Employment Services – Servizi europei dell’occupazione) è una rete di cooperazione creata per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio economico europeo (SEE).

eures_logoI principali obiettivi di EURES sono:

– informare, orientare e consigliare i lavoratori sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo;

assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi;

– fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere

I paesi membri del SEE sono i seguenti: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

EURES non consiste solo in un portale ma anche in una rete di 700 consulenti EURES che forniscono informazione, orientamento e collocamento a chi cerca lavoro.

Come funziona il Portale EURES?

Attraverso il portale EURES è possibile avere accesso alle informazioni relative alla mobilità professionale, agli stumenti per la ricerca di lavoro e alla rete di consulenti EURES a disposizione dei candidati.

  • Selezionando “Cercare un lavoro” è possibile avere accesso a offerte d’impiego aggiornate in tempo reale in 31 paesi europei.
  • Registrandosi gratuitamente su “My EURES” è possibile creare il proprio CV e renderlo disponibile ai datori di lavoro registrati ad ai consulenti EURES, aiutando i datori di lavoro a trovare candidati idonei.
  • Accedendo alla sezione “Vita e lavoro“, è possibile trovare tutte le informazioni necessarie  sul mercato dell’occupazione e le condizioni di vita e di lavoro nei Paesi aderenti allo Spazio economico europeo (SEE).  In questa sezione sono riportate le modalità di applicazione dei periodi transitori ai mercati del lavoro dei Paesi SEE, che limitano la libertà di circolazione dei cittadini di Bulgaria, Romania e dei dieci Stati membri che sono entrati nell’UE il 1° maggio 2004.
  • Cliccando su “Contattare un consulente EURES” oppure entrando in contatto con un uffico di collocamento locale o regionale, è possibile avere accesso a una serie di strumenti informativi e ricevere consigli su tutta una serie di questioni pratiche, giuridiche ed amministrative necessarie per trovare ed accettare un lavoro all’estero.
  • Se sei uno studente od un laureato e stai pensando di intraprendere una carriera professionale, di cambiare lavoro o di partecipare a un’opportunità formativa in un altro paese  europeo, per sapere quali sono i passi concreti da intraprendere per cercare lavoro e trasferirsi all’estero, consulta la lista di controllo cui si accede cliccando su “Sei laureato/a?”.

Ad oggi sul Portale ci sono 462 518 offerte di lavoro, 343 427 CV e 20 003 datori di lavoro registrati.

Per ulteriori informazioni su EURES, contattare:
Commissione europea
DG Occupazione e affari sociali
Unità A.3 EURES
B-1049 Bruxelles
O consultare il sito Internet
http://europa.eu.int/eures

Fonti: EURES –  BLOGLAVORO.COM

One thought

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *