Focus Professione: l’ORGANIZZAZIONE EVENTI

Posted on Pubblicato in Inventarsi un lavoro

organizzazione-eventiMolte persone che mi contattano sono interessate all’attività della comunicazione esterna e dell’organizzazione eventi, aziendali e culturali.

Sicuramente si tratta di un’attività affascinante e “di moda” che merita di essere approfondita.

Di cosa si occupa l’organizzatore di eventi?

Analizza la commessa, ossia la richiesta di un privato di un’azienda, di un’ associazione o un’istituzione) individua il target, ossia il pubblico di riferimento, il concept, ossia l’idea chiave da comunicare e la location adatta. Basandosi sul budget stabilito dal committente, l’organizzatore si occupa della pianificazione logistica dell’evento e del coordinamento di tutte le attività.

Gli eventi possono essere di tipo molto diverso: feste, convegni, meeting, seminari, serate di beneficenza, festival, presentazione di un nuovo prodotto, concerto, gara sportiva, sfilata, premio letterario.

L’organizzatore d’eventi si interfaccia con differenti figure professionali: giornalisti, direttori di alberghi, interpreti, agenzie di viaggi e di personale di assistenza e società di catering.

Occuparsi di eventi e comunicazione esterna può declinarsi in 3 profili:

  • lavorare in azienda nel settore Comunicazione/Public Relations
  • lavorare presso un’agenzia di organizzazione eventi
  • aprire una propria società

La scelta del proprio obiettivo professionale è fondamentale per poi stabilire le strategie di azione e promozione più adeguate.

All’interno dell’associazione Assocomunicazione (www.assocomunicazione.it) è nata la cosiddetta Consulta degli eventi, con lo scopo di promuovere l’organizzazione degli eventi di marketing  e per rappresentare le maggiori aziende attive nel settore.

Esistono dei percorsi di formazione specifici promossi da associazioni provate, spesso proprio agenzie di organizzazione eventi, che è opportuno consultare per formarsi e specializzarsi, ma anche per instaurare contatti interessanti e sviluppare il proprio network professionale.

 Tratto  da: Affari propri

2 thoughts

  1. Salve, ho trovato molto interessante il suo articolo e vorrei appunto una dritta sul nome di queste agenzie che offrono percorsi di formazione specifici, o comunque i nomi delle agenzie leader in Italia. Grazie della disponibilità. Attendo risposta.

  2. Ciao Stefania,
    per avere informazioni esaustive ti suggerisco di contattare chi si occupa già di organizzazione eventi (puoi cercarli su internet e in particolare su Linkedin): nessuno più di chi lavora nel settore potrà darti informazioni utili e aggiornate! Prova inoltre a contattare l’associazione che ho citato nell’articolo!
    in bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *