Avvicinare Università e mondo del lavoro: Riprendono i Career Day ed i JobMeeting!

Posted on Pubblicato in Cercare & Trovare Lavoro, Lavoro Giovani, News dal mondo del lavoro

bussola“Eppur si muove”……..
Citando Galilei possiamo dire che il rapporto tra Università e mondo del Lavoro sta diventando più dinamico…
Se prima si trattava di pianeti non comunicanti…adesso si moltiplicano le occasioni di scambio, di incontro e di confronto.

Da JOBSOUL, il portale di placement per i neolaureati che promuove stage e tirocini, ai CAREER DAY e JOB MEETING che si svolgono i varie città e università italiane, consentendo l’incontro tra laureati/neolaureandi e le aziende, dai CAMPUS di Orientamento fino agli Sportelli di Orientamento e Tutoring istituiti presso le facoltà…
Piccole gocce nel mare, o meglio dell’oceano del mondo del lavoro, che oltre a promuovere direttamente opportunità di lavoro e formazione, contribuiscono a creare una cultura del lavoro fondata da un lato sulla proattività e l’autodeterminazione dei giovani, dall’altra sulla comprensione delle reali esigenze del mercato del lavoro.

Orientamento, counselling e career coaching sono termini ormai entrati a far parte del linguaggio corrente: sono indicatori di attenzione alla persona, alle sue potenzialità e competenze specifiche, al suo progetto di vita, all’empowerment delle sue risorse e strategie!

Infatti si è ormai compreso che l’ingresso nel mondo del lavoro non può essere affidata al caso nè demandata all’assistenzialismo statale!

E’ necessario conoscere a fondo sè stessi, le proprie attitudini e i propri sogni…e al contempo anche analizzare la realtà socioeconomica presente e prevederne gli sviluppi futuri!

In sintesi, per entrare nel mondo del lavoro bisogna avere le “3 C“:
Consapevolezza di Sè, Comprensione del Contesto e….anche un pizzico di Fattore C!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *