Non sono più soddisfatto del mio lavoro ma ho paura di cambiare: il Coaching può aiutarti!

Posted on Pubblicato in Cercare & Trovare Lavoro, Coaching, Inventarsi un lavoro, Lavoro Over 40

coaching carrieraSpesso ci chiediamo se abbiamo fatto la scelta giusta, se il settore in cui lavoriamo è quello che più ci piace, se abbiamo realmente rispettato e ascoltato i nostri interessi e inseguito i nostri sogni.

O altre volte accade che gli interessi cambino durante il nostro percorso personale/professionale… cosa fare? Si può cambiare ? E fino a quale età è possibile reinventarsi?

Credo personalmente in qualunque momento!

La chiave di tutto è la passione per il lavoro unita ad una sana fiducia in sè stessi!

Hai superato i 40 anni e ti sei accorto di essere demotivato e spento…non hai più voglia di andare a lavorare..vorresti cambiare lavoro, inseguire quel sogno lasciato troppo a lungo nel cassetto ma…da dove cominciare?! La sfida sembra impossibile!

Nei casi di riconversione professionale, é frequente la tendenza a voler cambiare vita, gettando il passato alle ortiche, senza riuscire a valorizzare le esperienze fatte. In questi casi sorgono resistenze, perché inconsciamente diventa inaccettabile cancellare il bagaglio acquisito.
E’ possbile in questi casi intraprendere un percorso di Career coaching, individuare gli obiettivi appaganti, esplorare le motivazioni al cambiamento, cercando “il senso” che dia la direzione al proprio percorso, lavorando sulla consapevolezza del presente e del passato e sui risultati acquisibili nel futuro.

Con il Coaching è possibile concretizzare i sogni e trasformarli in realtà attraverso un piano fatto di passi progressivi e di azioni specifiche.

Il compito del career coach è anche quello di fare esplorare la possibilità della conciliazione, della fusione delle esperienze e competenze per progettare un cambiamento professionale.

Ogni esperienza ha un suo valore, contribuisce a sviluppare conoscenze, competenze e a rinforzare qualità personali. Per ottenere risultati sostenibili nel tempo vanno rispettati tutti i segnali che il cliente esprime.

Un buon bilancio di competenze in questi casi offre maggiore consapevolezza delle proprie risorse, in modo da poterle utilizzare.

Il coraggio di mettersi o “rimettersi” in gioco è un ingrediente essenziale per avere successo nella propria vita e rispettare le proprie aspirazioni.

Il coaching è uno strumento importante che può aiutarti in questa impresa!

Puoi leggere una storia vera su questo articolo di JobTalk .

Altro sito che vi segnaliamo è Voglioviverecosì.

One thought

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *