CoachLavoro compie un anno!

Posted on Pubblicato in CoachLavoro

42-15660639Esattamente un anno fa iniziava l’avventura di CoachLavoro!

All’inizio era un semplice blog con un centinaio di visite mensili…giorno dopo giorno il sito è cresciuto per numero di contenuti e per visite…ora migliaia di persone leggono i nostri articoli, consultano le nostre Guide sul Curriculum e sulla Lettera di Presentazione….Moltissimi ci scrivono mail per avere dei consigli e ci richiedono consulenza per cercare lavoro…per cambiarlo…per capire quale direzione dare alla loro crescita professionale!

Ringrazio tutti i lettori per il loro interesse, per il loro apprezzamento verso i nostri servizi e la nostra professionalità!GRAZIE!

Come si fa sempre in occasione dei compleanni…oggi desidero raccontarvi un po’ la mia storia….e la storia di questo mio progetto!

Quando mi sono iscritta a Psicologia e quando poco tempo dopo ho iniziato a formarmi anche come coach avevo una forte motivazione, che mi alimenta e mi spinge tuttora senza posa: quella di aiutare le persone ad formarsi, a svilupparsi, a realizzarsi, superando problemi ed ostacoli interni ed esterni…

La mia formazione come Psicologa del Lavoro e la mia esperienza nelle Risorse Umane mi hanno portato molto naturalmente a pensare di aiutare le persone a trovare a lavoro, a presentarsi al meglio alle aziende con un buon curriculum, a valorizzarsi al colloquio, ad utilizzare le strategie di ricerca più efficaci.

Per poter raggiungere le persone che avevano bisogno delle mie competenze, per farmi conoscere dagli sconosciuti, ho deciso di aprire un sito tutto mio, anche se non ne sapevo niente di html, web design, SEO…! Così nel giugno 2009 nasce CoachLavoro.com: volevo che fosse sempre più ricco di contenuti utili, più facile da navigare, più conosciuto e visitato…..

Poi ho aperto un mio profilo anche su face book, con il nome di Consulente Psicologa Lavoro, ed ho cominciato a setacciare gruppi che trattavano del tema del lavoro, a partecipare alle discussioni, a linkare i miei articoli, ad aumentare la mia rete di contatti!

Intanto nella mia casella di posta ricevevo sempre più richieste di consigli, di informazioni, di orientamento! Molti mi chiedevano un parere professionale sul loro curriculum e la loro lettera di presentazione, perché non riuscivano a spiegarsi come mai la loro candidatura non  venisse nemmeno presa in considerazione!  Ed effettivamente nella maggioranza dei casi c’era molto che si poteva fare per migliorare il modo di presentarsi, per far notare le loro esperienze e far emergere il loro profilo dalla massa dei CV!

Per questo ho deciso di scrivere delle Guide, da scaricare gratuitamente dal mio sito: per spiegare concretamente, passo dopo passo, come scrivere un cv ed una lettera veramente efficaci!  Ebbene, gli ebook nel giro di pochi mesi, anche grazie alla partnership con il sito Lavoratorio.it che li ha promossi ai suoi iscritti, sono stati scaricati da migliaia di persone e sono stati apprezzati anche da addetti ai lavori: selezionatori, orientatori, addetti alla risorse umane..oltre che dai tanti visitatori che grazie alle indicazioni delle guide hanno migliorato i loro CV!

Sul mio sito ho messo anche a disposizione dei visitatori una consulenza gratuita, per poter fornire un aiuto diretto e al contempo, ovviamente, farmi conoscere e promuovermi…Di certo non mi sarei mai aspettata di ricevere 500 richieste di consulenza sul cv e la lettera di presentazione!!! Non sarei riuscita a gestire il tutto senza il supporto di  alcune amiche nonché colleghe, psicologhe o coach, che ora fanno parte del mio staff!

Tra le persone che hanno usufruito della consulenza, alcune sono state interessate ad intraprendere un percorso di coaching, per capire chi sono, cosa vogliono nella vita, e scoprire come realizzarlo! C’è una donna, che vuole trasformare la sua passione in lavoro, un’altra che vuole uscire dal suo ambiente lavoro soffocante e ri-scoprire i suoi sogni, una tedesca innamorata dell’Italia che vuole capire come re-inventarsi nel mondo del lavoro italiano…

Essere la loro coach significa non solo realizzare il mio sogno più grande ma anche vivere il sogno insieme a loro, e costruirlo insieme: e questo non ha prezzo!

NB: Questo articolo è stato pubblicato anche sul sito SVILUPPO DONNE IMPRENDITRICI

2 thoughts

  1. Innanzitutto, Auguri e che ti porti lavoro e fortuna. Io personalmente ti ringrazio perchè ho trovato il tuo sito e la tua professionalità molto interessante nell’ambito di consigli per creare un buon curriculum.
    Roberto

  2. Grazie a te Roberto per la tua fiducia e il tuo apprezzamento!in bocca al lupo per tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *