Giovani talenti in movimento

Posted on Pubblicato in Cercare & Trovare Lavoro, Lavoro Giovani, News dal mondo del lavoro

Gioventù bruciata e senza futuro in Italia?

Forse sì e sicuramente come abbiamo detto  già in altri articoli e commenti dovremmo investire molto di più in formazione ed innovazione, stimolare l’imprenditoria giovanile..ecc! se questo aspetto riguarda maggiormente la politica, in questo sito quello che vogliamo e possiamo fare, tra le altre cose,  è far vedere a ciascuno nuovi spiragli di opportunità, allargare lo spazio delle possibilità individuali, stimolare percorsi alternativi per realizzarsi nel lavoro e nel business!

Pgiovanier questo segnaliamo 2 iniziative che possono essere interessanti per i giovani in cerca di opportunità!

La prima è il FESTIVAL DEI GIOVANI TALENTI (TNT), che si terrà a Roma dal 17 al 21 Novembre.

La manifestazione vuole diffondere dei messaggi forti e chiari: l’esistenza di una “meglio gioventù d’Italia” troppo spesso trascurata dai mass media, la restituzione di una piena dignità al merito, la fiducia nel futuro, lo spirito di iniziativa.

Portabandiera di questa importantissima iniziativa saranno l’étoile di fama mondiale Roberto Bolle, il campione della Nazionale Italiana di Rugby Mirco Bergamasco, la cantante Malika Ayane, il fuoriclasse di pallacanestro della NBA Andrea Bargnani, l’attrice Cristiana Capotondi, l’artista Simona Atzori, il cardiologo Ruggiero Mango e l’operatrice del mondo del non-profit Selene Biffi.
Tutti giovani che, grazie alle loro storie di successo in Italia e nel mondo, confermano che con il talento, abbinato all’impegno ed alla determinazione, tutti possono raggiungere risultati importanti nei diversi settori. La loro adesione al progetto ha l’obiettivo di fornire un modello, un esempio per tutti i propri coetanei e stimolarne un processo di emulazione.
Il tutto sarà realizzato dando voce alle eccellenze nei diversi settori di attività, offrendo una visione positiva del ‘mondo giovani’ che non si riconosce nelle cronache e fornendo gli stimoli ‘giusti’ per far esprimere ad ogni giovane il proprio potenziale. Per raggiungere tale fine saranno coinvolti enti e istituzioni, aziende, associazioni di volontariato, le rappresentanze giovanili e quelle del terzo settore.

Per avere maggiori informazioni sull’evento, rimandiamo al sito ufficiale dell’evento TNT e al Blog dedicato alle Politiche Giovanili.

La seconda iniziativa è quella di TESICAMP: neolaureati in cattedra a presentare le loro idee, le tesi ed i progetti ad un pubblico composto da esponenti dell’industria, dell’università e delle istituzioni!

Si tratta della seconda edizione dell’evento, patrocinato dal Comune e la Camera di Commercio di Milano, il Forum Net Economy, e dedicato alle tesi sviluppate sull’innovazione digitale nei campi dei new media, delle arti e del design.
Lo scorso anno molti ragazzi hanno trovato un lavoro e si sono creati degli incontri interessanti tra i giovani e le aziende.
L’evento si svolgerà il prossimo 3 dicembre a Milano a Palazzo Turati, Via Meravigli 9.
Per avere maggiori informazioni e per iscriversi, consultate il sito web http://www.tesicamp.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *