Storia di chi ha cambiato vita (3): Francesca, dalla Segreteria alla Radio

Posted on Pubblicato in Cambiare Lavoro, Inventarsi un lavoro, Lavoro Donna

Ecco una nuova storia che Coach Lavoro ha raccolto di una persona che, come Antonio e Cinzia, ha deciso di cambiare lavoro…e anche vita, per trovare una nuova strada di realizzazione!

Percorsi diversi ed originali, ma con una caratteristica in comune: la voglia di reinventarsi seguendo le proprie passioni!

Oggi vi presento Francesca, una lettrice di Coach Lavoro che ho avuto il piacere di conoscere personalmente durante il mio tour a Milano! Dopo una lunga esperienza come Assistente di Direzione, Francesca è riuscita a superare un momento difficile dal punto di vista professionale, trasformando, come di dice, una “crisi”in un’ “opportunità” di crescita sia professionale che personale!

Ciao Francesca, ci vuoi raccontare chi sei? Posso dire di essere una vera “vagabonda professionale”…di esperienze ne ho fatte davvero tantissime in diversi campi, dalle vendite agli acquisti, dall’ufficio legale al marketing, e, oltre a non millantare nulla, dico sempre che mi manca solamente di fare il benzinaio e il trapezista e poi le ho fatte davvero tutte ma la mia capacità di reinventarmi e di non mollare mai è incrollabile!

Qual è stata la tua esperienza professionale più significativa? L’Assistente di Direzione: l’ho iniziata a fare tanti anni fa ed ho lavorato per diversi settori. Avevo scelto questa professione perché pensavo di avere le capacità organizzative e di relazione adatte al ruolo; ho messo a frutto il mio carattere positivo e la mia pazienza, che sono le mie caratteristiche principali, unite a una buona dose di sorriso che non guasta mai, anche quando le situazioni critiche da affrontare sono all’ordine del giorno.

Quando hai deciso di cambiare professione? A dicembre 2010 la società per la quale lavoravo come Assistente di Direzione non mi ha rinnovato il contratto in scadenza e io, che avevo da sempre voglia di esprimere la mia creatività e le mie capacità di PR ed organizzatrice, ho avuto la spinta, proprio da questa esperienza negativa, per fare il salto di qualità e fare finalmente qualcosa di mio.

Cosa hai deciso di fare? Mi sono reinventata in un nuovo ruolo, ora sono il manager di Danilo Molaschi, in arte The Big Dee, un amico musicista e songwriter.  Per due stagioni avevamo condiviso un’esperienza radiofonica di successo e il nostro affiatamento professionale ci ha portati a decidere di lavorare insieme per promuovere il suo progetto musicale attraverso serate live e contatti con i media.

Contemporaneamente continuo a collaborare con la Radio di cui parlavo prima, Radio dei Navigli di Milano, dove ora curo una trasmissione tutta mia!

Insomma, un bel cambiamento, che immagino sia stato anche decisamente impegnativo! Sì…e lo è tuttora! Ma sono convinta che, da ogni cambiamento ed esperienza, nascano sempre nuove opportunità. Non bisogna mai perdere l’autostima e credere sempre nella possibilità di una crescita personale!

[Questo articolo è liberamente tratto dall’intervista che Francesca stessa ha concesso a Maria Chiara Novati, Presidente di MACSE, Associazione delle Assistenti di Direzione (Manager Assistant Career & Skills Empowerment): ringrazio entrambe per la preziosa collaborazione!]

 


Per leggere altre storie…

One thought

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *