Al momento stai visualizzando 5 utili risorse per cambiare lavoro da attivare subito

5 utili risorse per cambiare lavoro da attivare subito

Nell’articolo in cui parliamo di come cambiare lavoro affrontando i principali ostacoli che incontri quando pensi di fare il grande passo, abbiamo visto quali sono i “blocchi mentali” che ti impediscono di cambiare ruolo, azienda o settore professionale. Ora potresti obiettare che cambiare lavoro non dipende solo e soltanto dagli ostacoli interni al tuo modo di essere, ma anche (e soprattutto) da ostacoli esterni quali la complessità del mercato del lavoro attuale, le richieste “esagerate” delle aziende, i preconcetti dei selezionatori e via dicendo.

È chiaro che tali fattori hanno un impatto non indifferente sulla tua scelta di cambiare o meno lavoro. Detto ciò, dovresti considerare due aspetti importanti:

  • A parità di contesto, cè chi riesce a trovare e cambiare lavoro nonostante questi fattori e quindi di fatto, non possiamo e non dobbiamo considerarli come problemi insormontabili;
  • Tali fattori NON dipendono da te e quindi non hai la possibilità di intervenire direttamente su di essi.

Allora perché rimuginarci sopra?

Come sosteneva Aristotele: “Se c’è’ soluzione perché ti preoccupi? Se non c’é soluzione perché ti preoccupi?”

Oltre che inutile a risolvere il problema, infatti, il rimuginare è dannoso negli effetti, poiché dirige tutta la tua attenzione e di conseguenza la tua energia verso aspetti che non puoi modificare, anziché concentrarli su tutto ciò che puoi migliorare o influenzare in modo costruttivo.

Le 5 risorse per cambiare lavoro

Ecco perché, in questo articolo, ti parliamo di 5 utili risorse per cambiare lavoro da attivare e potenziare sin da subito per trovare nuove opportunità professionali.

Se focalizzerai la tua mente su queste specifiche risorse attraverso i pensieri che le sostengono,  noterai graduali ma sensibili miglioramenti non solo nel tuo stato emotivo ma anche nei risultati che otterrai. Queste risorse sono:

  1. l’Atteggiamento o “mindset”, ovvero il modo di percepire te stesso e il mondo intorno a te;
  2. la Direzione da perseguire (che all’inizio può anche non essere un indirizzo preciso, ma un orizzonte verso cui muoversi);
  3. le Competenze e le Qualità, ovvero le capacità professionali e le doti personali che possiedi;
  4. le Relazioni, ovvero la rete di contatti che già hai e quella che puoi creare con altre persone;
  5. la Serendipità, ovvero l’apertura nel cogliere stimoli e opportunità inattese.

Qui di seguito troverai delle brevi “dichiarazioni”, ovvero delle frasi che servono per attivare queste risorse e a mantenerne la funzione nel tempo.

NOTA BENE: Non si tratta di “formule magiche” che trasformano la vita con effetto immediato, ma di germogli vitali da piantare nel giardino della nostra mente e da annaffiare con costanza affinché crescano e portino frutto, in termini di benessere… e di nuove opportunità!

Atteggiamento

“Desidero il meglio per me stesso/a e faccio tutto ciò che è nelle mie possibilità per ottenerlo. Sono consapevole che ci sono fattori su cui non ho il controllo e non lotto contro di essi. Mi concentro invece su di me, sulle mie risorse*, su ciò che mi fa stare bene e sulla mia intenzione di cambiare e trovare un nuovo lavoro. Penso a tutte le volte in cui sono già riuscito ad ottenere ciò che desideravo e so che è possibile anche per me essere felice e realizzato/a”.
*vedi punti successivi

Direzione

“Ho una meta da raggiungere, un sogno da realizzare o un obiettivo di miglioramento da conseguire. Ogni giorno aggiungo un dettaglio in più alla mia meta – sogno – obiettivo, che diventa sempre più chiaro e definito. Scelgo di non accontentarmi né rassegnarmi. Mi tengo aperto/a ai possibili modi e forme in cui lo raggiungerò – realizzerò – conseguirò.”

Competenze e Qualità

“Ho acquisito nel tempo diverse capacità e conoscenze e sviluppato le mie doti personali. Li riconosco come miei punti di forza. Li valorizzo, li potenzio e faccio leva su di essi per rendermi appetibile per nuove opportunità di lavoro e carriera. So di avere qualcosa di valore da offrire.”

Relazioni

“Coltivo i rapporti con gli altri, sapendo che ciascuno è diverso dall’altro e va trattato con cura e attenzione. Credo che ciascuna relazione sia uno scambio di dare e ricevere, che si costruisce nel tempo. Sono disposto ad aiutare e ad essere aiutato, a fornire e ricevere informazioni, consigli e opportunità. Sono paziente ed ho fiducia negli altri”.

Serendipità *

“Mentre mi muovo verso la mia direzione, tengo desta la mia attenzione e la mia concentrazione, senza tensione, per poter recepire ciò che accade intorno a me. So che indizi ed opportunità possono arrivare in qualunque momento e sono pronto/a per coglierli al volo”.
*Il meccanismo della cosiddetta “Serendipity” è stato oggetto di un recente studio di ricercatori italiani, secondo i quali “quando non abbiamo particolari aspettative, diventiamo più bravi a vedere anche quello che di solito non riusciamo a vedere”.

Conclusioni

Riconoscere il valore di queste 5 risorse e decidere di svilupparle, significa imparare a concentrarti su di te, sul tuo modo di rapportarti con te stesso, gli altri e il mondo, consapevole che ogni investimento che fai su te stesso, ti torna indietro con gli interessi.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, disse Gandhi, intendendo che per poter cambiare la realtà esterna, bisogna partire da cambiare quella interna.

Questo vale non solo per i cambiamenti sociali e culturali, ma anche per quelli individuali.

Quindi, nel momento in cui decidi di cambiare lavoro o metterti alla ricerca di nuove opportunità professionali, focalizzati per prima cosa su ciò su cui puoi avere un impatto diretto, ricordandoti che la vita che vivi ogni giorno, come uno specchio, riflette le tue scelte e il tuo atteggiamento.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Timis

    Avete bisogno di necessit di 2.000 eurii a 950.000 eurii Per ulteriori informazioni vi prego di contattarmi per E-mail:dimutru.timis@gmail.com

  2. Aline

    Contatta per posta elettronica: salinebravo@gmail.com

    OFFERTA DI PRESTITO GRATUITO
    Sono un privato di esperti finanziari in grado di farvi uno prestito che va di 2.000 € ha 2.500.000 € per un tasso di 3% l’anno ha tutta persona capace di rimborsare e con condizioni che voi faciliteranno la vita.

    Contatta per posta elettronica per ulteriori informazioni: salinebravo@gmail.com
    Grazie,

Lascia un commento