Video

webserieSu questa pagina troverai i video degli episodi di “Una Coach per il Lavoro”, webserie promossa da Lavoratorio.it e prodotta da Fondamedia.

I video di cui sono co-autrice e protagonista hanno l’obiettivo di mostrare praticamente cosa fare e cosa non fare quando si cerca lavoro.

I personaggi che si rivolgono alla coach hanno alle loro spalle differenti percorsi di formazione e di lavoro, caratteristiche personali, emozioni e atteggiamenti. La coach dialoga con loro, fa domande, li stimola e dà consigli per muoversi in modo attivo, positivo ed efficace nel mercato del lavoro. I personaggi si mettono in gioco e acquisiscono strategie più concrete e costruttive, insieme ad una maggiore fiducia in loro stessi e nelle loro capacità.

Ecco qui di seguito i VIDEO:


1 – Non esiste un cv buono per tutti

Ristrutturare il curriculum prima di ogni candidatura

Durata: 00:08:01

Attori: Beatrice Anzalone, Mariangela Tripaldi

Descrizione: Chiara ha 35 anni, dopo il diploma ha fatto tanti lavori diversi, ha acquisito competenze variegate di cui però non è consapevole e soprattutto non ha le idee chiare sul suo obiettivo professionale. La sua confusione si manifesta nell’invio in massa di CV non mirati ad una specifica posizione lavorativa. Con le sue domande la Coach aiuta Chiara a chiarirsi le idee ed a redigere un cv adeguato.


2 – Tutto quello che gli annunci non dicono

Come cercare lavoro oltre le inserzioni

Durata: 00:07:33

Attori: Wiliam Angiuli, Mariangela Tripaldi

Descrizione: Luca ha 45 anni, è un Ingegnere rimasto disoccupato dopo un’esperienza lavorativa in un’unica azienda. La sua ricerca del lavoro risulta inefficace e questo aumenta la sua frustrazione e la sua sfiducia. La Coach aiuta Luca a porsi nel modo giusto e ad utilizzare più canali (annunci, autocandidature, visite alle agenzie e creazione di un proprio network) per massimizzare le possibilità di successo.


3 – Perché dovremmo assumere proprio te?

Come affrontare il colloquio di lavoro

Durata: 00:07:46

Attori: Chiara Ceddia, Mariangela Tripaldi

Descrizione: Lucia ha 27 anni e sta cercando un lavoro nel settore Marketing. I diversi colloqui che ha ottenuto si sono conclusi tutti con il classico “Le faremo sapere…”. Insieme alla Coach, Lucia ha la possibilità di “vedersi” dall’esterno e di prendere consapevolezza della sua comunicazione verbale e non verbale, diventando più efficace e sicura di sè.


4 – Cercasi neolaureato con esperienza

Oltre il titolo di studio, valorizzare le competenze

Durata: 00:06:27

Attori: Dario Leone, Mariangela Tripaldi

Descrizione: Alessandro ha 27 anni e dopo la laurea e il Master sta cercando il suo primo impiego. Rispetto alle sue grosse ambizioni, resta deluso dalle scarse offerte che riceve. La coach lo porta a mettersi in discussione ed a puntare su obiettivi più concreti, aiutandolo anche a valorizzare conoscenze e capacità date per scontate fino a quel momento. In questo modo Alessandro diventa più appetibile ed ha maggiori opportunità di successo.


5 – Autostima e competenze, è ora di darsi una rinfrescata!

Come rimettersi in gioco senza paura

Durata: 00:06:18

Attori: Laura Formenti, Mariangela Tripaldi

Descrizione: Claudia è una donna adulta che ha lasciato il lavoro da diverso tempo per dedicarsi alla famiglia e, come succede a molti disoccupati di lunga durata, si sente fuori da mercato e non riesce a ricollocarsi. La coach la aiuta ad abbandonare il suo atteggiamento pessimista e poco costruttivo e a riprendere in mano la situazione. Claudia inizia finalmente ad investire su sè stessa e sull’aggiornamento delle sue competenze: sentendosi più forte e sicura di sè, le occasioni non tardano ad arrivare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *