A cosa serve scrivere una lettera di presentazione per il CV?

lettera-scrittaLa lettera di presentazione serve appunto per presentarsi in modo sintetico (è preferibile non superare la mezza pagina di lunghezza) e quanto più possibile personalizzato ossia in modo da distiguerci dagli altri e da rivolgerci specificamente a quella posizione e a quella azienda!

Spesso le lettere sono standardizzate,  piatte, formali e “auliche”.

Bisogna invece utilizzare sempre uno stile professionale, chiaro e scorrevole, che comunichi la nostra competenza e motivazione.

Per semplificare è possibile distinguere:

  • la lettera di accompagnamento “generale”, che viene spedita come testo della mail o della lettera che accompagna il CV per spiegare in poche righe chi siamo e a cosa siamo interessanti,
  • la lettera di motivazione vera e propria inviata all’azienda per candidarci sponteamente o in risposta ad un annuncio specifico! In questo caso saremo più dettagliati nella descrizione del nostro percorso e soprattutto mostreremo il nostro interesse per svolgere quella data attività in quella specifica azienda.

Questa lettera può fare davvero la differenza per far risaltare la nostra candidatura, specialmente quando si tratta di piccole e medie aziende dove il processo di selezione è meno standardizzato e più flessibile.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. valentina

    TRENTOTENNE SCENOGRAFA IN CERCA DI LAVORO CON CONTRATTO D’ASSUNZIONE SVARIATE ESPERIENZE IN MOLTEPLICI CAMPI AMPIE CAPACITA’ ARTISTICHE E DOTI ORGANIZZATIVE, SERIA E VOLENTEROSA. QUESTA E’ LA MIA LETTERA MA ANCHE COSI’ NON SON RIUSCITA A TROVAR LAVORA DA CIRCA 8 MESI..

  2. admin

    Ciao Valentina!
    la tua lettera è molto sintetica ed essenziale…ma probabilmente non valorizza abbastanza le tue doti e la tua motivazione!
    Piuttosto che dire cosa cerchi, spiega cosa offri. Descrivi in poche righe alcune delle svariate esperienze che hai fatto, scegliendo tra quelle che più evidenziano le tue qualità e elenca almeno alcuni dei campi in cui hai operato…
    Oltre al CV, potresti spedire anche delle foto dei tuoi migliori lavori!

    Fatto questo..non finisce qui ovviamente, perchè devi trovare chi ha bisogno di te!
    Puoi presentarti dai tuoi futuri datori di lavoro di persona o magari spedire un’autocandidatura!

    Come canali per il lavoro artistico ti consiglio lavoricreativi.com e artjob.it.

    in bocca al lupo!

Lascia un commento