Come scrivere un CV efficace: la nuova guida di CoachLavoro

Al momento stai visualizzando Come scrivere un CV efficace: la nuova guida di CoachLavoro

E’ proprio vero che nell’era di internet, dei social network e del web 2.0 il Curriculum non serva più?!? Noi non ne siamo affatto convinti!

Crediamo infatti che le nuove tecnologie possano essere sì un valido supporto e complemento, ma non di certo un sostituto del CV!

Anche se ormai molti selezionatori e head hunters utilizzano la rete per cercare nuovi potenziali talenti oppure per reperire ulteriori informazioni sui candidati è anche vero che lo strumento ufficiale di candidatura resta sempre il Curriculum.

Sia che tu lo utilizzi per rispondere agli annunci di lavoro, sia per autocandidarti presso le aziende, sia che tu lo faccia “circolare” nella tua rete di contatti, il tuo Cv rappresenta un biglietto da visita fondamentale per presentarti e mostrare chi sei e cosa sai fare in ambito lavorativo.

Il Curriculum è la sintesi del tuo percorso di formazione e di lavoro, delle esperienze che hai svolto, delle competenze che hai maturato.
Lo scopo del CV è quello di farti ottenere un colloquio, facendo sì che il selezionatore ti reputi potenzialmente adatto per la posizione che ha da offrirti, tanto che valga la pena conoscerti di persona.

Per scrivere un Cv veramente efficace è necessario per prima cosa avere ben chiaro la posizione, il ruolo e il tipo di azienda o settore per cui intendi candidarti, in modo tale da ritagliare su misura le informazioni contenute nel tuo Curriculum!

Infatti il tuo CV non è e non potrà mai essere la tua autobiografia!
Non è una descrizione completa delle tue esperienze e delle tue scelte, ma una presentazione essenziale e mirata delle tappe significative, delle tue caratteristiche più salienti, dei tuoi punti di forza, dei risultati che hai raggiunto.

E’ vero che un buon Curriculum non ti può dare la certezza di essere convocato al colloquio, perchè tanti e diversi sono i fattori in gioco nella scelta del selezionatore, ma una cosa è sicura: un Cv disordinato, confuso, poco leggibile, troppo prolisso o troppo telegrafico rischia di ridurre praticamente a zero le possibilità che tu venga convocato!

Molto spesso su internet si trovano informazioni generiche e poco concrete, a volte addirittura contraddittorie, su come scrivere un buon CV.

Per questo ho pensato di mettere a disposizione di tutti i lettori una Guida gratuita aggiornata alla nuova situazione del mercato del lavoro, che rispondesse in modo quanto più possibile esaustivo alle domande, ai dubbi e alle esigenze che ho raccolto da tutte le persone che mi hanno chiesto un consiglio o una consulenza.

Rispetto alla versione precedente, questa Guida è più ricca nei contenuti (45 pagine!) e più curata nella grafica (perchè anche la forma è sostanza!).

Questo ebook ti conduce passo passo a redigere il tuo CV, iniziando dalla fase preliminare, tanto importante quanto trascurata!

Ti aiuta a scegliere il modello di CV (Cronologico, Funzionale o Europeo) più adatto al tuo profilo e fornisce degli esempi di CV già compilati da prendere come spunto per il tuo nuovo Curriculum.

Infine la guida presenta tre sezioni totalmente nuove ed essenziali per trarre il massimo dal proprio curriculum

  1. la descrizione di come funziona il processo di screening e selezione dei CV, per metterti “nei panni” di chi ha il compito di valutare il tuo CV!
  2. le indicazioni specifiche per ottimizzare il tuo CV a secondo che tu abbia un profilo Junior, Middle o Senior
  3. i consigli per utilizzare il CV online e sui social network

Per scaricare facilmente la Guida Gratuita,

compila l’apposito modulo su questa pagina.

 

 

Questo articolo ha 6 commenti

  1. marisa

    grazie per inviarmi la guida gratuita

  2. Sabrina

    grazie per inviarmi la guida gratuita

  3. Coach Lavoro

    Ecco il commento di una lettrice, Maria Cristina:
    “Ho trovato molto utili i Suoi consigli su come scrivere un curriculum efficace: finalmente ho imparato a preparare un curriculum di facile e di rapida lettura, e anche carino graficamente!
    Ho letto anche i consigli su come scrivere la lettera di presentazione. Li devo ancora mettere in pratica, ma sicuramente non mi sarà difficile farlo.
    Grazie per gli esempi da Lei riportati: questo metodo degli esempi funziona sempre, rende ancora più facile l’apprendimento, io me ne sono avvalsa e ne sono rimasta soddisfatta.”

  4. Irene

    UTILISSIMO e CHIARO, INCISIVO e PRATICO!!
    Grazie!!
    Sia per aver pensato di creare delle guide di così facile comprensione per tutti (bella la grafica, molte informazioni ma non generano confusione..), sia per aver inserito e descritto tutte le varie tipologie ed esempi sia per la lettera di presentazione sia per il c.v.!!
    In questo modo sono state create le molteplici situazioni in cui ci si può trovare..e come si possono affrontare!
    Si sentiva la necessità di una guida in queste cose: eccovi!!

    Grazie…

  5. Stefania Di Martino

    Grazie per l’invio …!!!
    Trovo questo sito molto intetessante. Complimenti! !!

  6. Cami

    I can’t beleive I’ve been going for years without knowing that.

Lascia un commento