CORSI E WORKSHOP
Workshop pratico “Strategie per Trovare Lavoro”
Mandi centinaia di CV ogni giorno ma non fai neppure un colloquio?
Ti candidi agli annunci su tutti i portali di lavoro ma nessuno ti risponde?
Ti sembra di essere invisibile nel mercato del lavoro?
Scopri tutto quello che devi fare per muoverti efficacemente alla ricerca del lavoro:
• Come scrivere un buon Curriculum Vitae
• Come presentare la tua candidatura in modo accattivante
• Come selezionare le opportunità di lavoro più in linea con il tuo profilo
• Come utilizzare al meglio i principali canali di ricerca del lavoro
• Come sfruttare internet e i social media per promuoverti
Partecipa ad un Workshop che in una sola giornata ti fornirà tutte le informazioni essenziali e gli strumenti operativi di cui hai bisogno per trovare il tuo lavoro, anche in tempi di crisi!
Avrai la possibilità di mettere subito in pratica quello che apprenderai: porta con te il tuo CV, la tua Lettera di Presentazione e degli esempi di annunci a cui rispondi abitualmente.
Il corso è rivolto ad un ristretto numero di partecipanti per favorire l’interazione ed il confronto nel gruppo e per dare maggiore attenzione alle esigenze di ciascuno.
Programma
1) Conoscere il mercato del lavoro: le professioni più richieste e quelle sature
2) Valorizzare il proprio profilo: su cosa puntare per distinguersi
3) Impostare CV e Lettera di presentazione: punti chiave ed errori da evitare
4) Cercare lavoro: i canali più efficaci (non solo annunci…)
5) Pianificare la ricerca: essere focalizzati per non perdersi
6) Promuoversi: utilizzare il network (reale e virtuale) per farsi conoscere
7) Perseverare: come avere il giusto atteggiamento durante la ricerca
Workshop “Ri-Scopri le tue Competenze”
Nel nostro percorso di vita, di formazione e di lavoro acquisiamo, sviluppiamo e adoperiamo moltissime e variegate competenze delle quali, in molti casi, non siamo minimamente consapevoli!
Inoltre, poiché tendiamo a dare maggior peso agli insuccessi e agli errori che non ai successi e ai risultati positivi che otteniamo, tendiamo a svalutare le nostre capacità e le nostre potenzialità…
E sappiamo bene come le convinzioni (sia positive che negative) che abbiamo su noi stessi abbiano poi un fortissimo impatto sull’immagine che diamo agli altri e sui risultati che otteniamo.
Infatti, come diceva H.Ford, “che tu creda di farcela o no, avrai comunque ragione”!
Cosa sono davvero capace di fare?
Quali sono le caratteristiche che mi contraddistinguono?
Quali sono i miei punti di forza e quali le aree da migliorare?
Rispondere a queste domande ci serve non solo a rafforzare la fiducia in noi stessi e ad accrescere la nostra autostima, poggiandola su solide basi, ma anche ad essere più convinti e quindi più convincenti quando cerchiamo un nuovo lavoro oppure quando vogliamo crescere in quello attuale.
Conoscere le proprie qualità è indispensabile per valorizzarsi e per farsi valere!
Inoltre nel momento in cui prendiamo consapevolezza dei nostri punti di forza e di debolezza possiamo scegliere strategicamente su cosa puntare per emergere e su cosa invece intervenire per ottenere maggiori e soprattutto migliori risultati.
Il Workshop “Ri-Scopri le tue Competenze” si configura come un vero e proprio laboratorio esperienziale in cui, attraverso esercizi, simulazioni, schede di analisi e soprattutto grazie al confronto con gli altri partecipanti è possibile ri-conoscere il proprio unico e personalissimo bagaglio di conoscenze, capacità e qualità che ci contraddistingue.
Al termine della giornata ciascuno porterà a casa una fotografia più luminosa ed anche più veritiera di sé stesso ed avrà definito chiaramente almeno un’azione per migliorarsi e per valorizzarsi!
Programma
- Mi presento
- Mi sperimento
- Mi confronto
- Mi auto-valuto
- Mi ri-conosco
- Mi valorizzo
- Mi motivo
- Mi oriento
Commento di una partecipante (Edizione 7/7/12, Roma)
“È stata una giornata veramente positiva che mi ha aiutata moltissimo a capire alcuni aspetti di me stessa. Ha portato alla luce peculiarità che non conoscevo ed ora mi sento più sicura di me stessa. Consiglio questo workshop a chiunque si senta girare come una trottola e non riesce a capire quale strada imboccare perchè alla fine della giornata di condivisione ci si conoscerà un pò di più e soprattutto si scopriranno tantissimi punti di forza da mettere in luce e alcuni punti un pochino più deboli su cui si potrà lavorare per crescere ancora un pò.”
Calendario : da definire
Num.partecipanti: Il corso è riservato ad un massimo di 10 persone
Costo: 150€
Bonus: Per tutti i partecipanti al corso è prevista una sessione di Coaching gratuita!
Per iscriverti e richiedere informazioni scrivi a info@coachlavoro.com.
Workshop ” Vivi la tua Passione!”
Nell’articolo Come fare per Lavorare con la tua Passione? ho descritto le caratteristiche che hanno le persone che lavorano con la propria passione: entusiasmo, creatività, voglia di fare, impegno,motivazione, determinazione...
A chi non piacerebbe lavorare così?!
A chi non piacerebbe mettere più passione nel proprio lavoro, esprimersi attraverso di esso…o addirittura trasformare la propria passione in lavoro?
Ma per poterlo fare è necessario prima CONOSCERSI e RISCOPRIRSI!
Nel Workshop VIVI LA TUA PASSIONE acquisirai maggiore consapevolezza delle tue caratteristiche, delle tue capacità e potenzialità, attraverso un percorso esperienziale ricco di esercizi e di momenti di confronto.
Il workshop intensivo ti guiderà passo passo fino a definire un TUO obiettivo professionale, su cui focalizzare la tua attenzione e le tue energie!
Come? Il corso si svolgerà come un Coaching di gruppo, in cui ciascuno potrà lavorare su sè stesso e al tempo stesso confrontarsi con gli altri! La giornata sarà molto interattiva, ricca di esercizi pratici e creativi!
Manda una mail a info@coachlavoro.com.
“Dice S.Agostino che le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiumi e delle stelle…e passano accanto a sè stesse senza meravigliarsi…Noi invece stiamo iniziando a meravigliarci delle nostre capacità e attitudini per ricaricarci e ricominciare”
(Le foto sono state scattate durante il Workshop di Mestre del 2 Ottobre 2011 – La loro pubblicazione è stata autorizzata dai partecipanti)