Preparazione al Colloquio

Come mi devo comportare ad un colloquio di selezione?
Come posso presentare al meglio il mio profilo e risultare davvero interessante?
In che modo posso evitare di cadere nelle classiche “trappole” del selezionatore?
Come posso gestire l’ansia da colloquio (prima, durante e dopo)?

Sappiamo bene come essere convocati al colloquio sia già di per sè un traguardo perchè significa che il proprio CV si è distinto tra decine, spesso centinaia di altre candidature…
Sarebbe davvero un peccato sprecare questa opportunità a causa di una preparazione non accurata, di una “scivolata” su una domanda cruciale oppure per un eccesso di emotività!

Per poter giocare bene le tue carte è fondamentale che tu arrivi al colloquio consapevole di quello che ti aspetta e preparato nel migliore dei modi a gestire la comunicazione con il selezionatore sia dal punto di vista verbale che non verbale. Richiedi informazioni sul servizio di Preparazione al Colloquio proposto da CoachLavoro.
RICHIEDI INFORMAZIONI

NOTA: Il primo contatto informativo con CoachLavoro (che può avvenire sia via mail sia via telefono o skype) è sempre gratuito e non vincolante per il prosieguo della consulenza vera e propria.


In cosa consiste la consulenza?

La preparazione al colloquio si compone di tre parti fondamentali:

  1. simulazione del colloquio vero e proprio, con domande che saranno tarate anche in base alla posizione specifica per cui si affronta la selezione,
  2. feedback dettagliato sui punti di forza e di debolezza con indicazioni per migliorare sia i contenuti (modalità di risposta, parole utilizzate, ecc.) che la comunicazione non verbale (espressione facciale, tono della voce, ecc),
  3. consigli su come prepararsi al meglio ad affrontare un colloquio, anche dal punto di vista psicologico.

NB: CoachLavoro offre anche una consulenza specifica per affrontare i colloqui di gruppo (i cosiddetti “Assessment“), in cui vengono spiegati gli scopi e le principali modalità di svolgimento di questo tipo di prove, e forniti consigli efficaci su come affrontarli efficacemente.

Successivamente sarà possibile svolgere anche un’ulteriore consulenza di approfondimento e rinforzo di quanto individuato nella prima sessione, come per esempio:

  • fare una seconda simulazione del colloquio per verificare il miglioramento effettivo rispetto al precedente
  • fare un follow up dopo un colloquio reale svolto con un selezionatore in carne e ossa, per analizzare l’andamento del colloquio, individuare eventuali difficoltà o “errori” commessi ed apprendere come prepararsi ancora meglio per il successivo.

Cosa dicono i clienti del nostro servizio

Il colloquio è andato benissimo grazie ai tuoi consigli e accorgimenti. Davvero! Ero molto sciolta e ho approfondito con entusiasmo tutti gli argomenti.

Michela, 30 anni (Organizzazione Eventi)

Ho usufruito del servizio di consulenza su come affrontare un colloquio e ne sono rimasto talmente soddisfatto che ripeterò in futuro l’esperienza se ce ne fosse bisogno. Attualmente posso vantare diversi colloqui sostenuti con importanti società ed una maggiore sicurezza che mi accompagna durante le selezioni.

Luca, 43 anni (IT Manager)

Puoi leggere altri feedback sulla pagina “Dicono di noi”
 
Affronta il prossimo colloquio con maggiore sicurezza e consapevolezza!
RICHIEDI INFORMAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *