Ti sei mai chiesto quali sono le tue reali attitudini, le potenzialità che potresti sviluppare e le cose che ti motivano maggiormente? Per stabilire i fattori più utili alla tua crescita professionale e personale, un grande aiuto per arricchire, completare e precisare le risposte a queste domande fondamentali, può venire dai test attitudinali per il lavoro.
Test attitudinali per conoscere meglio sé stessi
Accrescere la conoscenza di sé è molto importante per prendere decisioni consapevoli, convinte e coerenti, soprattutto in momenti di transizione e cambiamento professionale o di scelta di un percorso formativo. Eppure molte persone, non conoscendosi davvero a fondo, vengono fortemente condizionate da schemi, convinzioni e pregiudizi limitanti, se non addirittura fuorvianti.
Se ci pensi bene, le fonti di conoscenza su te stesso sono molteplici e variegate: dalle riflessioni sulle tue esperienze del passato, all’osservazione di ciò che ti viene bene o ti è sempre piaciuto, dai commenti espressi da amici, compagni di studi o colleghi di lavoro, fino ai giudizi ricevuti da persone autorevoli come i genitori e gli insegnanti. Il punto è che tutte queste valutazioni (interne ed esterne) vanno a condizionare le scelte che fai e i comportamenti che adotti, che a loro volta non fanno altro che confermare le convinzioni di partenza, in un circuito che si rafforza nel tempo.
Pertanto è fondamentale che tu inizi a mettere in discussione la percezione che hai di te stesso, delle tue caratteristiche, attitudini ed effettive capacità. Ma questo talvolta può non bastare: da solo fai fatica ad osservarti dall’esterno e ad avere una visione completa e complessiva di tutte le tue dimensioni.
Proprio per questo è utile (e spesso “illuminante”) avvalersi di strumenti scientifici, obiettivi e attendibili come i test psicologici che misurano specifiche dimensioni (personali, attitudinali, motivazionali), basandosi su modelli e standard di valutazione convalidati.
L’uso dei Test nel Coaching
Come Coach del lavoro, utilizziamo i test attitudinali all’interno dei percorsi di Coaching per il Lavoro e di Coaching per la Carriera, integrandoli con altri strumenti di auto-riflessione e auto-valutazione come quelli di analisi delle competenze.
L’esperienza con centinaia di clienti ci ha confermato che leggere nero su bianco una descrizione accurata delle proprie caratteristiche e preferenze personali, fornisce un “insight” potente su di sè e già questo di per sè è illuminante.
Poi, se metti insieme i risultati dei test con ciò che emerge dagli approfonditi colloqui di coaching, è come se potessi guardarti in uno specchio a figura intera, da una distanza ravvicinata. Questo significa che riesci sia a percepirti nella tua completezza e unicità, che a notare singoli dettagli che ti contraddistinguono e a cui magari hai sempre prestato scarsa attenzione. Davanti ad una rappresentazione così accurata di te stesso, diventa decisamente più semplice riuscire ad “unire i puntini” della tua storia (personale oltre che professionale), prendendo delle scelte consapevoli e coerenti per il tuo lavoro e la tua carriera.
I test utilizzati da CoachLavoro
Coachlavoro ha a disposizione un ampio set di test psicologici e attitudinali da cui attingere, che vengono scelti in base all’obiettivo specifico del percorso di Coaching. Generalmente uno o al massimo due test tra le seguenti tipologie:
- Test di Personalità: descrivono ciò che contraddistingue il tuo modo di sentire, pensare e agire, indipendentemente dal tipo di contesto e di situazione in cui ti trovi.
- Test sulle Attitudini: esplorano le tue inclinazioni personali, ovvero ciò che ti viene più “naturale” fare e che ti riesce generalmente anche meglio, dandoti maggiori soddisfazioni. In questo senso le attitudini rappresentano i tuoi “punti di forza” da sviluppare e consolidare.
- Test sui Valori e Interessi Professionali: indagano le tipologie di attività che ti attraggono di più e gli elementi che per te sono più importanti a livello lavorativo.
Ecco qual è stata l’esperienza di Letizia, un’impiegata di 46 anni che si è rivolta a noi qualche tempo fa:
“Mi sono avvalsa della consulenza di CoachLavoro per la discussione e la messa a fuoco dei miei talenti attraverso un test attitudinale. L’accesso al test è stato molto semplice ed il risultato comprensibile. Indubbiamente è però imprescindibile l’interpretazione che viene fatta dalla Coach: molto diretta ed immediata. Per me si è trattato di avere una conferma mirata di ciò che sapevo già in parte sulla mia personalità e le mie capacità e sto riflettendo di usufruire in un prossimo futuro di un’ulteriore consulenza”.
Se anche tu sei interessato a conoscerti meglio, a scegliere un obiettivo professionale che sia realmente in linea con le tue caratteristiche personali, attitudini e preferenze, e/o a sviluppare i tuoi punti di forza nel lavoro, richiedi un primo coaching gratuito per individuare il tipo di percorso più adatto a te!