Evita che il tuo CV venga immediatamente cestinato e si perda nella montagna di altri CV!
Attira l’attenzione del Selezionatore e comunica quanto vali davvero!

Compila il modulo qui sotto e scarica Subito l’EBOOK:
Come scrivere il tuo Curriculum Efficace in un Solo Giorno
Troverai consigli, modelli ed esempi utili per costruire passo passo il tuo CV!

Scrivi il tuo nome e la tua mail nei campi sottostanti, poi clicca sul pulsante: “Scarica la Guida Gratuita!
Riceverai subito nella tua casella di posta elettronica una mail con il link per scaricare il file in PDF.

Se non dovessi ricevere alcuna mail, controlla nella cartella di spam. Oppure contattaci.

NB: Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori dettagli, consulta la Privacy Policy.


Da cosa è nata questa Guida?

Prima di scrivere questa guida ho letto tanti manuali, libri o semplici articoli sul tema del Curriculum, ma nella maggior parte dei casi ho trovato solo concetti generici e superficiali!
L’obiettivo di CoachLavoro invece è stato quello di scrivere una guida chiara, completa e soprattutto pratica!
I feedback ricevuti alla scorsa edizione dell’ebook ci hanno confermato l’apprezzamento dei lettori in questo senso, e con questa nuova versione intendiamo migliorare ancora di più!
La nuova Guida è stata arricchita nei contenuti (circa 50 pagine!) e particolarmente curata nella forma e nella grafica.


Perchè scaricare questa Guida?

Leggendo questa guida apprenderai come scrivere un Curriculum D.O.C sia per quanto riguarda la forma che il contenuto.
Per prima cosa ti guideremo nella fase preparatoria del Curriculum attraverso domande mirate che ti serviranno a definire chiaramente il tuo obiettivo professionale.
Poi sarai aiutato a scegliere il modello di CV più adatto al tuo profilo e potrai prendere spunto dagli esempi proposti per elaborare il tuo nuovo Curriculum.
Ti indicheremo i principali errori da evitare nella scrittura del tuo CV e gli accorgimenti da attuare in base al tuo profilo ed agli anni di esperienza maturata.
Inoltre ti spiegheremo il funzionamento di un normale processo di selezione per poterti mettere “nei panni” di chi ha il compito di valutare il tuo CV!
Infine, scoprirai come ottimizzare l’utilizzo del tuo Curriculum online, sui principali siti di annunci e sui business social network come Linkedin.


Indice della Guida

  1. Introduzione
  2. Cosa troverai in questa Guida
  3. Che cos’è il Curriculum Vitae
  4. Quali sono le caratteristiche più importanti in un CV
  5. Gli errori più comuni da evitare
  6. Come vengono selezionati i CV
  7. La struttura base del Curriculum
  8. I modelli del CV: Cronologico, Funzionale ed Europeo (con esempi!)
  9. Un Curriculum per ogni età
  10. Come perfezionare il tuo CV
  11. Il curriculum online
  12. Conclusione

Cosa ne pensano gli Esperti

La Guida è stata letta attentamente e valutata da 3 esperti di Selezione:

  1. Massimo Rosa, noto Selezionatore ed HeadHunter, fondatore della Società di Ricerca e Selezione “Profili & Carriere” che opera da 20 anni in Italia.
  2. Marco Chillemi, Consulente di Orientamento, operatore di un Centro per l’Impiego e referente EURES
  3. Mauro Trudu, Psicologo, Addetto alla Selezione all’interno dell’Ufficio Risorse Umane di un’azienda di servizi IT, la Infoservice Srl

 

Questi sono i loro rispettivi commenti:

1)  In “Come scrivere il tuo curriculum efficace in un solo giorno” Coach Lavoro ha confermato quanto già dimostrato con la prima edizione della guida, ovvero di aver realizzato e reso disponibile ai propri utenti un lavoro puntuale ed esaustivo scritto in un linguaggio immediato e facilmente comprensile.

Consigli preziosi e imprescindibili per chi desidera aumentare la propria occupabilità cominciando dal primo passo, quello di un Curriculum Vitae perfetto, appunto.

Integrato con la guida alla “Lettera di presentazione” il lavoro di Mariangela Tripaldi è a mio avviso uno fra i migliori ebook pratici rivolti a chi cerca lavoro, disponibili attualmente sul web. (Massimo Rosa)


2)  Nella mia ricerca di “formazione continua” come Orientatore, un giorno ho trovato su internet la Guida “Come scrivere il tuo Curriculum Efficace in un Solo Giorno!” di Coach Lavoro.
Da subito ne ho gradito la scorrevole lettura e la facilità di comprensione ma, l’elemento importante è la completezza d’informazione.
Mi piace la sua impostazione che è sostanzialmente ricalca quella che utilizzo nei miei percorsi d’orientamento.
Ricco di elementi, curato nei particolari, questo manuale riassume il concetto che il curriculum non deve essere l’espressione del suo formato, ma deve essere l’espressione della persona. CV cronologico, funzionale ed altro si intrecciano e si scambiano identificandosi nella persona e nel suo obiettivo!
Mantenuta la sua forma e la sua eleganza, il CV deve essere sicuramente leggibile e dare l’idea di professionalità.
Contrariamente a quanto si pensa, ogni CV deve essere plasmato e modellato rispetto alla situazione per la quale deve essere utilizzato e quindi non esiste un solo proprio cv.
Al suo interno non solo devono essere evidenti competenze e conoscenze ma, in un certo qual modo, deve trasparire la personalità di che l’ha scritto.
Ecco che il CV si trasforma da “pezzo di carta” al proprio biglietto da visita che è in grado di comunicare con il linguaggio di chi lo legge. Uno strumento di marketing, la presentazione di un “prodotto” interessante!
Così fatto il CV diventa singolare, attira l’attenzione; per chi lo legge fa nascere la curiosità di conoscere “l’autore di questo classico” oppure, il dubbio di dover scartare un candidato che potrebbe essere interessante …
Mi complimento ancora con Mariangela Tripaldi perché è riuscita, nella sua semplicità, a trasferire una competenza importante per chi farà uso di questa Guida. (Marco Chillemi)


3)  Convocare un candidato il cui profilo non è in linea con le esigenze aziendali è una perdita di tempo, sia per i rec ruiter che per chi cerca lavoro. Scartare una candidatura che potrebbe soddisfare i requisiti richiesti, o non essere mai contattati per la posiziona cui si aspira, è ancora più grave.

Cosa non funziona? Dare la colpa agli addetti di ricerca e selezione aiuta poco (o niente), saper utilizzare gli strumenti a disposizione, invece, vuol dire gettare le basi per il proprio futuro professionale.

Nel settore dell’ICT, i curricula che riceviamo sono spesso elenchi disordinati di tecnologie, contengono descrizioni di progetti o troppo dettagliate o eccessivamente scarne. Nella maggior parte dei casi questa confusione si manifesta anche in sede di colloquio.

La guida di CoachLavoro accompagna il candidato in ogni passo della stesura del CV. Impeccabile dal punto di vista “tecnico”, permette di confezionare al meglio il “vestito” col quale ci si presente all’azienda.

Il punto di forza di questo vademecum è il considerare gli aspetti di forma, contenuto e struttura del curriculum vitae come frutto di un’attenta analisi delle proprie competenze, capacità e aspirazioni.

Aver maturato maggiore autoconsapevolezza e una visione d’insieme sull’incontro tra domanda e offerta di lavoro è la base dalla quale partire per preparare una presentazione efficace, sia scritta che orale. Il resto viene da sé: il CV ad-hoc, la convocazione per il colloquio, la risposta pronta alla fatidica domanda “Perché dovremmo assumere proprio lei?”. (Mauro Trudu)


Cosa dicono i Lettori

“Ho scaricato e letto con attenzione la GUIDA AL CV EFFICACE.
L’ho trovata molto ben fatta ed utile. Oltre ad averla utilizzata per migliorare il mio Cv, l’ho anche “divulgata” a miei conoscenti che sono in cerca di lavoro.Grazie per l’aiuto.”


“Ho trovato molto utili i Suoi consigli su come scrivere un curriculum efficace: finalmente ho imparato a preparare un curriculum di facile e di rapida lettura, e anche carino graficamente! Ho letto anche i consigli su come scrivere la lettera di presentazione. Li devo ancora mettere in pratica, ma sicuramente non mi sarà difficile farlo. Grazie per gli esempi da Lei riportati: questo metodo degli esempi funziona sempre, rende ancora più facile l’apprendimento, io me ne sono avvalsa e ne sono rimasta soddisfatta.”


Ho trovato la guida per scrivere  il CV molto utile.
Sino ad ora ho sempre redatto Curriculum sulla base del format proposto dall’Europass cv, che però risulta lungo (compilando tutte le voci si giunge a un totale di 4 pagine), troppo schematico, ridondante ed esteticamente pessimo.
Grazie alla vostra guida ora so che punti andare a snellire all’interno delle voci del mio cv e come intervenire per migliorarlo.”