Opportunità contro la disoccupazione giovanile: scambi internazionali e corsi di formazione all’estero

Purtroppo la disoccupazione in Italia ha raggiunto il tasso dell’8,9 ad aprile, ancora in crescita rispetto all’8,8% di marzo.

Lo rileva l’Istat, precisando che si tratta del dato peggiore dal quarto trimestre del 2001.

Preoccupante il dato sull’occupazione giovanile: quasi un ragazzo su tre non ha un lavoro.

Il tasso di disoccupazione nella popolazione tra 15 e 24 anni è pari ad aprile al 29,5%, con un aumento di 1,4 punti percentuali rispetto a marzo e di 4,5 punti percentuali rispetto ad aprile 2009. (Continua a leggere l’articolo su http://www.lavoroediritti.com)

Cosa fare? Come essere soggetti attivi in questo momento critico per il mercato del lavoro?

Vi segnaliamo una proposta interessante da parte dell’associazione AFSAI di Roma (Associazione per la Formazione, gli scambi e le attività interculturali) www.afsai.it che propone scambi e corsi di formazione, ai giovani dai 18 ai 25 anni, per partecipare attivamente contro disoccupazione giovanile, con idee e proposte di progetto.

Segnaliamo le seguenti proposte:
• dal 22 al 27 luglio 2010 “Make a choice”, corso di formazione a Valkenburg (Paesi Bassi), dove si tratterà il tema della disoccupazione giovanile fornendo ai partecipanti una piattaforma di discussione, gli strumenti per analizzare il fenomeno e dimostrazioni su come i progetti europei “Gioventù in Azione” possano essere utilizzati per incrementare l’accesso di persone con minori opportunità nel mondo del lavoro;
• dal 2 all’11 agosto 2010 “EcoArt 2nd step”, scambio a Yerevan (Armenia); è un evento internazionale sul tema dell’inclusione sociale attraverso l’utilizzo di arte, fotografia e riciclaggio di materiali di scarto;
• dal 3 al 12 agosto 2010 “Stop Poverty Now!” a Oerira (Portogallo); è un evento internazionale sul tema della povertà. Una opportunità per incontrare giovani provenienti da 10 paesi diversi, scambiare opinioni e idee, e conoscere nuove culture.
• dal 22 al 27 agosto 2010 “Be active Be involved” a Bad Laer (Germania); il corso stimolerà lo scambio di esperienze tra i partecipanti sul tema della disoccupazione giovanile e le possibili soluzioni. Scopo del corso è la creazione di nuovi progetti da sviluppare in futuro in collaborazione con altre associazioni presenti all’evento.

Condizioni comuni: vitto ed alloggio coperti al 100%; viaggio Internazionale: rimborsato al 70% durante il corso; € 20 per quota di partecipazione + € 30 per iscrizione AFSAI.

Occorre candidarsi al più presto con una mail a: scambi@afsai.it
(Se vuoi avere maggiori informazioni in merito, consulta il sito www.eurocultura.it.)

Lascia un commento