Test attitudinali

testQuali sono le mie reali attitudini?
Quali sono le potenzialità che potrei sviluppare?
Che cosa mi motiva maggiormente?
Quali sono i fattori più importanti per me?

Molto spesso ti sarai posto/a queste domande, soprattutto in momenti di transizione e cambiamento professionale o di scelta di un percorso di formazione e di sviluppo.

Accrescere la conoscenza di sè è molto importante per poter prendere decisioni consapevoli e coerenti con sè stessi.

Le fonti di conoscenza sono di norma variegate: la riflessione sulle tue esperienze pregresse, su ciò che ti è sempre “venuto bene” o ti è sempre “piaciuto”, le valutazioni ricevute da compagni/colleghi o da altre figure di riferimento e così via.
I test non si sostituiscono a queste fonti, ma le possono integrare significativamente e/o confermare, grazie ad un’analisi “obiettiva” e standardizzata, ossia riferita alla “media” della popolazione.

CoachLavoro usa i test solitamente nel contesto più ampio di un percorso di coaching o di analisi delle competenze, ma offre anche la possibilità di usufruire di questo servizio a sè stante.

I test possono rappresentare infatti uno strumento per ri-conoscerti, ri-specchiarti, dare un nome alle tue caratteristiche, e infine riflettere su te stesso/a.

Richiedi informazioni sui test attitudinali forniti da CoachLavoro e fissa un colloquio conoscitivo preliminare (gratuito e non vincolante per il prosieguo della consulenza vera e propria).
RICHIEDI INFORMAZIONI


Quali test?

CoachLavoro si avvale di diverse tipologie di test, che vengono scelti in base alla specifica esigenza di chi ne fa richiesta. Ciascun Test infatti ha la sua finalità:

  • Il Test di Personalità serve per conoscere meglio le tue caratteristiche, i tuoi punti di forza e le tue inclinazioni personali.
  • Il Test sui Valori e Interessi professionali serve per individuare possibili professioni e attività in linea con i suoi interessi, desideri e attitudini.
  • Il Test sull’Intelligenza Emotiva serve per comprendere meglio la tua tipologia di Intelligenza Emotiva, a livello di consapevolezza delle tue emozioni, di gestione dello stress, di capacità di espressione e di comprensione emotiva degli altri.

NB: Tutti i Test sono scientificamente validati e vengono somministrati da Mariangela Tripaldi, Psicologa abilitata e iscritta all’Albo.
RICHIEDI INFORMAZIONI


In cosa consiste la consulenza?

Dopo un colloquio conoscitivo utile ad individuare la tipologia di test più idoneo di caso in caso, vengono inviate via mail le istruzioni per accedere al test (su piattaforma online).
Una volta compilato il test, viene fissato un colloquio necessario eutile per comprendere i risultati del test, per confrontarli con la tua auto-valutazione, e per utilizzare le informazioni in modo proficuo.

Al termine della restituzione del profilo, potrai decidere, se lo vorrai, di approfondire quanto emerso con lo scopo di:

  • orientarti e prendere una scelta formativa e professionale
  • sviluppare una o più delle caratteristiche emerse.

Cosa dicono i clienti del nostro servizio

Mi sono avvalsa della consulenza di CoachLavoro per la discussione e la messa a fuoco dei miei talenti attraverso un test attitudinale. L’accesso al test è stato molto semplice ed il risultato comprensibile. Indubbiamente è però imprescindibile l’interpretazione che viene fatta dalla Coach: molto diretta ed immediata. Per me si è trattato di avere una conferma mirata di ciò che sapevo già in parte sulla mia personalità e le mie capacità e sto riflettendo di usufruire in un prossimo futuro di un’ulteriore consulenza.

Letizia, 46 anni (Impiegata)

RICHIEDI INFORMAZIONI

2 thoughts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *