Prepararsi a un colloquio: 3 consigli utili per distinguerti
Sappiamo bene che essere convocati per colloquio di lavoro è già di per sé un traguardo: significa che il tuo CV si è distinto tra tantissime altre candidature. Sarebbe davvero un…
Sappiamo bene che essere convocati per colloquio di lavoro è già di per sé un traguardo: significa che il tuo CV si è distinto tra tantissime altre candidature. Sarebbe davvero un…
Con quale stato d'animo affronti il colloquio di selezione? Che tipo di selezionatore ti aspetti? il "bastardo" (ma ci fa o ci è a metterci sotto stress?) o la psicologa…
In questo primo dei 3 articoli che pubblicherò per sintetizzare i contenuti del mini-corso sul colloquio di lavoro, parleremo della preparazione all’incontro con il selezionatore.
Per prima cosa, qual è il tipo di colloquio a cui stai andando?
Si tratta di un colloquio individuale o di gruppo?
È un colloquio con un’agenzia per il lavoro, con una società di selezione, oppure con un referente dell’azienda? E quest’ultimo è delle Risorse umane oppure della funzione (es: amministrazione, finanza,ecc?) dovre dovremmo essere inseriti?
È di tipo conoscitivo-motivazionale oppure un colloquio tecnico?
Perchè nel primo caso cercheranno di capire che persona sei, che percorso formativo professionale hai fatto, a quale settore professionale sei più adatto.
Nel secondo caso, oltre alle “classiche” domande sul CV, andranno a sondare soprattutto le tue conoscenze e competenze tecniche, oltre che il tuo interesse per la posizione e le tue disponibilità.
Chiarito questo, come ci si prepara ad un colloquio?
Quando ricevi la telefonata di convocazione, cerca di raccogliere quante più informazioni possibili sulla posizione offerta e sul tipo di colloquio che andremo a fare (v.sopra). Ovviamente questo va fatto con discrezione per non apparire pressanti ed invadenti.
Poi ripassa con cura il tuo Curriculum: questo è il momento di fare un’analisi del tuo percorso formativo e professionale e delle tue competenze acquisite, in funzione del lavoro proposto: quali sono i punti di contatto, le tue aree forti? Quali invece gli scostamenti, i tuoi punti deboli?
Preparati bene a valorizzare i primi, sostenendoli con prove di fatto ed esempi…e ad anticipare le tue “mancanze”, spiegandole prima che il selezionatore ti faccia delle domande (è inutile nascondersi dietro un dito!): così facendo ne minimizzerai la portata.
Ricerca informazioni sull’azienda: di cosa si occupano, quale è il loro settore?quali sono i loro valori? Che tipo di figura stanno cercando?
In base a questo, e alle tue esperienze precedenti, immagina le possibili domande del selezionatore: come risponderesti?
Si terrà a Roma, Giovedì 24 dalle ore 18 alle 20, presso l'Aula Magna della Facoltà di Psicologia di Roma, in via dei Marsi 78, il breve corso gratuito dedicato…
Questa domanda è di tipo motivazionale, ossia ha lo scopo di sondare la motivazione del candidato, le sue aspirazioni a medio-lungo termine, per verificare che siano in linea con le…
Puoi rispondere a questa domanda facendo degli esempi di come, dopo il comprensibile panico iniziale, sei riuscito ad organizzarti in modo efficace, mettendoti sotto a lavorare, magari anche delegando delle…
Dopo aver parlato di come rispondere alle domande del colloquio che generalmente il selezionatore pone all'inizio del colloquio di lavoro: "Mi parli di lei..." "Cosa l'ha spinta a dedicarsi a…
O detto in altri termini: "Quali sono i suoi pregi e i suoi difetti? secondo lei? e secondo i suoi amici?". Queste di solito sono domande che mettono in crisi!…
Questa è una domanda aperta che potremmo anche definire motivazionale in quanto cerca di capire le inclinazioni e gli interessi del candidato per valutarne la coerenza con il lavoro proposto,…
Consapevolezza, realismo e determinazione sono i 3 fattori chiave che colpiscono il selezionatore! Per rispondere ovviamente devi avere un'idea già piuttosto chiara di ciò che cercano (basandoti sull'annuncio, sulle informazioni…
Molte persone mi chiedono spesso consigli su come rispondere alle classiche domande del colloquio di selezione. Per questo a partire da oggi, mensilmente dedicherò un post ad una domanda tipica…
Una delle domande che mi vengono poste più di frequente in merito ai colloqui di selezione è: "come posso "farmi valere" al colloquio, nonostante la timidezza?" e similmente: "come posso…
Dal punto di vista delle aziende la laurea ottenuta fuori corso, in particolare con più di un anno di ritardo, viene valutata in maniera negativa. E questo non per un…