Come inserire il proprio Curriculum online

CB101416Oltre alle modalità “tradizionali” per spedire il CV per posta (normale o elettronica), ormai il  canale più diffuso e che prenderà sempre più piede in futuro è il web!

Ci sono siti specializzati di e-recruiting (come Monster), motori di ricerca (come JobCrawler), e molte aziende hanno aperto sui loro siti una pagine appositamente dedicata alle candidature (Sezione “Lavora con noi” o “Carriere”).

In ciascuno di essi è possibile registrarsi e inserire il proprio CV:

  • caricando (facendo l’upload) o facendo copia&incolla del proprio file
  • compilando i campi preimpostati (form)

Per il Cv online è importante fare attenzione in particolare a:

  • le parole chiave (indica diverse parole chiave attinenti alle Aree che ti interessano: ad esempio per le Risorse Umane indica anche: Organizzazione, Gestione personale, Selezione, Formazione, ecc.)
  • la completezza dei campi compilati (evita di lasciare campi vuoti o incompleti!)
  • l’aggiornamento (i CV non aggiornati da più di 6 mesi difficilmente saranno presi in considerazione!)

Ed infine..bisogna armarsi di molta pazienza: per compilare i form ci vuole tempo e attenzione! Inserendo il curriculum con accuratezza aumentiamo però le probabilità di essere trovati…e minimizziamo il tempo che ci vorrà in futuro per aggiornarlo!

Per approfondire questo argomento, ti consiglio anche questi articoli dedicati al recruiting online ed ai business social netowork come LinkedIN e Xing:

Recruiting online: come farsi trovare sulla rete

Business Social Network: Quali sono i passi da compiere per muoversi nella rete?

Lascia un commento