Coach Lavoro è andata a pescare sul web le informazioni sui più interessanti bandi, borse di studio & stage retribuiti!
1) Il Joint Resaearch Centre (JRC) della Commissione Europea ha emesso un bando a favore di studenti e Laureati europei per 60 stage da svolgere nelle sedi JRC situate in Belgio, Olanda, Germania…e Italia (a Ispra, Varese)!
A Ispra in particolare lavorano tre istituti: l’Institute for Health and Consumer Protection (IHCP), l’Institute for Environment and Sustainability (IES) e l’Institute for the Protection and Security of the Citizen (IPSC)
Il rimborso mensile è di ben 900 euro per i “fuori sede” e di 480 per i residenti in loco!
Gli stage hanno durata variabile dai 3 ai 12 mesi a seconda del progetto specifico.
Gli ambiti prevalenti degli stage sono quelli in campo ingegneristico, informatico, statistico, economico-finanziario.
Per leggere l’elenco delle posizioni aperte ed il relativo calendario per la presentazione delle domande, potete consultare l’ottima sintesi fornita dal sito della Repubblica degli Stagisti o andare direttamente sul sito JRC
2) L’Istituto Commercio estero ha pubblicato il bando per il Corso post laurea per Esperti di Internazionalizzazione delle imprese in Oriente, rivolto a 20 laureati con conoscenza di lingue orientali.
Verranno formate figure specializzate nelle attività che puntano allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione all’interno di aziende manifatturiere, di servizi o enti di categoria, interessati, in particolare, ai mercati della Cina, Russia, India, Golfo e Paesi del Mediterraneo.
Il corso, a tempo pieno con frequenza obbligatoria, è gratuito, dura complessivamente 11 mesi e coinvolgerà 20 studenti. Il programma prevede una fase d’aula di 6 mesi da svolgere alla Venice International University, che ha sede a San Servolo (Ve). A seguire ci saranno due mesi circa di stage aziendale in Italia e due all’estero (che saranno rimborsati rispettivamente con 3.500 e 4mila euro lordi).
Per accedere al corso bisogna superare una selezione: prova scritta e orale, che si terranno a Roma tra febbraio e marzo 2010.
Requisiti: Laurea, età inferiore ai 32 anni, conoscenza di tre lingue. La prima deve essere l’inglese. Le altre due a scelta tra cinese, russo, arabo, giapponese, rumeno, polacco, turco, hindi, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, bosniaco- serbo-croato, ceco, slovacco, ungherese, bulgaro, albanese, urdu.
Domande entro il 5 febbraio. Informazioni sul sito web www.campus.ice.gov.it.
3) La Regione Puglia eroga una borsa di studio per studenti originari pugliesi residenti nella propria regione o domiciliati altrove da meno di cinque anni. Il bando finanzia i Master organizzati da Ateneo Impresa in Relazioni pubbliche europee e di Marketing e comunicazione per i seguenti settori: eventi, moda e beni di lusso, show business, web e nuovi media, arte cultura e design.
Le richieste di partecipazione devono essere inviate sia telematicamente, sia in versione cartacea tramite posta entro e non oltre il 22 gennaio. Tutte le procedure per la partecipazione sono elencate dettagliatamente sul sito internet www.ateneoimpresa.it.
(La fonte delle ultime 2 informazioni è il sito www.lavorare.net)