Obiettivo specifico e strategie mirate per trovare lavoro

CB047093Nella categoria del nostro sito “Cercare & Trovare Lavoro” abbiamo dato numerosi consigli utili alla ricerca del lavoro. Possiamo riassumere il tema centrale della questione prendendo in prestito l’affermazione di Seneca: “Non c’è vento favorevole per chi non sa dove andare”

Per questo il primo punto fondamentale per qualunque ricerca è la consapevolezza: consapevolezza delle proprie competenze, del proprio valore e del proprio obiettivo professionale.

Che cosa so fare? Quanto sono bravo a farlo? A che cosa aspiro? Che tipo di lavoro voglio fare? In quale tipo di azienda? In quale settore?

Anche se abbiamo davanti a noi un ventaglio di scelte professionali, è fondamentale metterli in ordine di importanza e di interesse per noi. Le nostre energie ed il nostro impegno nella ricerca saranno quindi correlati direttamente all’interesse che ciascun tipo di lavoro ha per noi.

Ossia per prima cosa ci concentreremo e focalizzeremo sul lavoro al primo posto e solo dopo sugli altri!

Normalmente si pensa che la soluzione più efficace e rapida sia quella di ampliare il ventaglio delle proprie scelte e proporsi contemporaneamente e con la stessa intensità per molteplici tipi di lavoro!

Invece come dicono tutte le teorie e gli studi relativi al raggiungimento degli obiettivi, è fondamentale essere focalizzati su un obiettivo chiaro e ben definito perché solo così saremo in grado di vedere più opportunità, di incanalare meglio le nostre energie, di selezionare le strategie più funzionali ad esso.

Infatti è a partire dall’obiettivo professionale che si disegnano anche gli strumenti di presentazione come il CV e la Lettera e che si cercano i canali di ricerca più mirati!

Come abbiamo ribadito più volte, bisogna predisporre un Cv ed una Lettera per ciascun tipo di posizione a cui ci si intende candidare! Questo non vuol dire cambiare il curriculum ogni volta ma averne uno pronto per ogni occasione, per così dire!

Il nostro curriculum “core”, quello su cui puntiamo, sarà chiaramente quello che propone il nostro profilo in modo coerente e convincente rispetto al lavoro che è in cima alla nostra lista. È questo il CV da curare particolarmente e che consigliamo di far valutare e se necessario visionare da professionisti. Coach Lavoro offre la possibilità di ricevere gratuitamente la valutazione dell’impatto e dell’efficacia del vostro CV. Se (e solo se) necessario, sarà possibile richiedere anche il nostro servizio di Revisione ed Ottimizzazione del CV a pagamento.

Nel prossimo articolo approfondiremo il tema dell’impatto dell’obiettivo professionale specifico con la scelta delle strategie ed i canali più efficaci e massimamente funzionali al loro raggiungimento.