Come abbiamo scritto in un articolo precedente ( A cosa serve scrivere una lettera di presentazione? ), la lettera che si manda per presentare il proprio CV può essere considerata come una sorta di “copertina” e di “introduzione”al curriculum.
Nella lettera bisogna “disegnare” in maniera sintetica ma discorsiva il proprio profilo, ossia descrivere il percorso formativo e professionale e, soprattutto, esprimere la motivazione, l’interesse specifico per l’azienda, per una certa area professionale e/o per una determinata posizione.
La lettera di presentazione risponde alle domande:“Perchè mi sto proponendo a voi? Perchè proprio voi mi interessate? Quali mie competenze/esperienze/conoscenze specifiche possono essere utili ed interessanti per voi e perchè?”.
Ora vi propongo un modello di lettera di presentazione che può esservi utile per costruire la vostra lettera cartacea o la mail a cui allegherete il CV.
Quello che leggete è un esempio, che va assolutamente personalizzato in base al vostro profilo ed a quello dell’azienda per cui vi proponete!
NOME AZIENDA
INDIRIZZO
C.A. (cortese attenzione): facoltativo!
DATA
OGGETTO: Autocandidatura per Area Finance….oppure: Rif. CG02/08 oppure Stage Controllo di Gestione (a seconda di quanto indicato nell’annuncio)
[NB: L’Intestazione può essere scritta nei seguenti modi, a seconda della persona a cui vi rivolgete]
Spett. Nome Azienda/ Egr. Direttore del Personale/ Egr. Responsabile della Selezione/ Gent. ma Dott.ssa / Egr. Dott. (se conoscete i nomi del referente)
Sono Tizio Caio, laureato nel 2007 in Economia e Finanza, ho avuto modo di sviluppare le mie competenze tramite uno stage nell’ambito del Controllo di Gestione….Attualmente mi occupo di….
Durante il mio percorso formativo e professionale ho avuto modo di accrescere il mio interesse verso quest’area in quanto…
Vi scrivo in quanto fortemente motivato a collaborare con un’azienda come la vostra, orientata alla qualità e all’innovazione…
Sono disponibile a mettermi in gioco, ad apprendere e a crescere professionalmente….
Nell’attesa di un Vostro cortese riscontro, Vi porgo
Distinti Saluti
Firma
“con una azienda come la vostra” mi sembra un po’ controproducente…non è meglio dire direttamente “con la vostra azienda, perchè siete fortemente orientati alla qualità e alla innovazione”?
Ciao Enzo!Grazie del tu contributo!
Diciamo che la mia proposta era volta a mettere in primo piano la parola “azienda” facendola percepire come “preferita tra tutte le altre”
in quanto caratterizzata da qualità e innovazione.
In effetti la tua proposta mantiene il senso e rende più diretta la forma 🙂
Ciao,
Sono un privato che dispone di un grande capitale per aiutare ogni persona avente bisogno di fondo per il vostro progetto comperare un’automobile; comperare una casa; o pagare gli studi dei vostri bambini sono a vostra intera disposizione. offro di 2.000 euro a 10.000.000 euro non esitate lo contattate direttamente con la mia mail:
Posta elettronica: salinebravo@gmail.com
volenterosa e con voglia di fare